Psicologia - Pedagogia - Formazione

Centro Kairos

La scarpa che va bene ad una persona sta stretta ad un'altra. Non c'è una scelta di vita che vada bene a tutti. (K.G. Jung)

Il Sostegno Psicologico

Il sostegno psicologico viene utilizzato per alleviare i disagi di natura psicologica della persona, attraverso l’ascolto, il colloquio e l’interazione empatica con il soggetto, fornisce funzionali spiegazioni sulle dinamiche interne. Il sostegno psicologico può essere un valido aiuto anche per le persone vicine all’individuo; il partner, i familiari, gli amici, favorendo una maggiore analisi del disagio.

Il Counseling Psicologico

Il counseling psicologico è l’attività per mezzo della quale lo psicologo favorisce, sviluppa e orienta le potenzialità della persona, stimolando le capacità e le risorse personali. Il counseling può essere utilizzato non solo come supporto individuale ma anche di gruppo e nelle realtà aziendali. Il fine ultimo è quello di aiutare nella gestione delle crisi, nei processi decisionali, nello sviluppo di una consapevolezza personale e nella percezione di conflitti interni e/o esterni.

Il counseling si occupa quindi di problemi non specifici.

Sostegno alla genitorialità

Il sostegno alla genitorialità è uno spazio di ascolto, di incontro e di riflessione sull'essere genitori, sulla relazione con i figli e sulla relazione di cambiamento avventua con il partner. Un percorso di sostegno psicologico alla genitorialità può avere come obiettivo l'approfondimento ed il miglioramento degli stili educativi e della comunicazione in famiglia.

Il percorso potrà essere fatto sia con una singola coppia che in gruppo.

Sostegno all'infanzia e all'adolescenza

Ci sono dei momenti in cui il bambino, pur essendo tale, non vive proprio l'età dell'innocenza e della serenità, modi con cui si era un tempo soliti definire l'infanzia. I bambini sono spesso impegnati nlla loro crescita psicologica ad arginare alcune paure come ad esempio la paura di abbandono, del fallimento, della crescit stessa. Il modo con cui il bambino affronta questi passaggi dipende molto anche dall'ambiente circostante che allorquando non riesce a supportare adeguatamente il fanciullo, questi si può ritrovare a vivere un disagio emotivo che viene espresso tramite il comportamento. In questi casi l'aiuto che può dare uno specialista può essere importante.

Il sostegno agli adolescenti viene usato per cercare di aiutare l'adolescente nel processo di forte cambiamento che si attraversa a questa età.

Se c'è qualcosa che desideriamo cambiare nel bambino, dovremmo prima esaminarlo bene e vedere se non è qualcosa che faremmo meglio a cambiare in noi stessi.       (K.G. Jung)