Psicologia - Pedagogia - Formazione

Centro Kairos

Kairos (καιρός) è una parola che nell'antica Grecia significava "momento giusto o opportuno" o "tempo di Dio". Mentre il tempo logico e sequenziale (Kronos) è quello in cui si susseguono le dimensioni di presente passato e futuro e lo scorrere dei giorni, delle ore e dei minuti avanzano in modo inarrestabile, Kairos rappresenta invece "un tempo nel mezzo", un momento indeterminato nel quale "qualcosa" di speciale accade.

La storia di ogni uomo è costellata di questi momenti e spesso ciò che fa la differenza è proprio la capacità di riconoscerli, come ad esempio per il navigatore la possibilità di riconoscere quei momenti propizi in cui si possono aggirare le insidie del mare.

In tutti i nostri interventi il principale obiettivo è dunque quello di fornire un valido aiuto nei momenti di crisi, offrendo assistenza e sostegno nei processi decisionali, nello sviluppo e la crescita di individui, gruppi e istituzioni, nella formazione di consapevolezza e capacità relazionali, seguendo le indicazioni di un progetto eupsichico, di benessere generale, degli individui inseriti nei loro contesti relazionali, durante tutto l’arco dell’esistenza.