Psicologia - Pedagogia - Formazione

Centro Kairos

FORMAZIONE

Mi sono laureata in Psicologia Clinica e di Comunità nel 2006 presso l’Università La Sapienza di Roma. Dopo essermi iscritta all’Albo degli Psicologi della Regione Lazio (n. iscrizione 16903), ho proseguito il mio percorso formativo presso l’istituto ITER, conseguendo prima l’attestato di Psicodiagnosi e poi il Diploma di Specializzazione in Psicoterapia.

A partire da un primo periodo di tirocinio presso il Day Hospital di Riabilitazione Neuromotoria dell’IRCCS San Raffaele Pisana, parte della mia formazione si è rivolta all’ambito della riabilitazione in età adulta. Successivamente ho approfondito i temi dell’handicap e della riabilitazione in ambito evolutivo,  oltre che dell’integrazione in ambito scolastico, attraverso la partecipazione a corsi, seminari e convegni. Attualmente sto ampliando la mia formazione al metodo Feuerstein frequentando il corso PAS I Livello.

 

ESPERIENZE PROFESSIONALI

Dal 2011 frequento il Centro di Salute Mentale della ASL ROMA B, dove svolgo colloqui psicologici individuali e in cui dal 2013 co-conduco settimanalmente un gruppo terapeutico. In passato ho approfondito la mia formazione alla pratica psicoterapeutica in diverse strutture sanitarie, tra cui il Centro di Riferimento Alcologico della Regione Lazio (Policlinico Umberto I).

Dal 2008 collaboro con la Cooperativa Sociale “Arca di Noè” nella realizzazione di progetti di intervento scolastici volti all’integrazione di bambini con autismo, ritardo psicomotorio, disturbo oppositivo provocatorio. Con la stessa cooperativa da quest’anno lavoro come operatrice in un laboratorio di musicoterapia rivolto a ragazzi con autismo.

In cooperazione con altre figure professionali, partecipo inoltre privatamente all’attuazione di programmi di riabilitazione per bambini e ragazzi con autismo.

Dal 2010 faccio parte dell'Associazione di promozione sociale “Il Prisma”, dando il mio contributo alla realizzazione di uscite e laboratori per bambini e ragazzi autistici e sindromici.