Psicologia - Pedagogia - Formazione

Centro Kairos

Mi sono laureata in Psicologia dello Sviluppo e dell'Educazione nel 2001 presso l'Università La Sapienza di Roma (n. iscrizione Albo 12661). Successivamente ho conseguito un Master Post-Universitario in Approccio Comportamentale e Cognitivo ai disturbi dell'età evolutiva patrocinato dall'AIAMC.

Oltre all’attestato di Psicodiagnosi, ho concluso il mio percorso di psecializzazione come Psicoterapeuta, presso l’istituto ITER. Ho frequentato il corso di Insegnante di massaggio infantile promosso dall'associazione AIMI, diventando Insegnante di massaggio infantile e il I e il II livello del corso di Stimolazione Basale condotto da Teresa Wysocka. Attualmente sto continuando la formazione nella fascia di età che parte dal concepimento fino ai 12 mesi del bambino, frequentando il corso per diventare facilitatrice dello sviluppo del movimento infantile presso la The School for Body-Mind Centering, durante il quale ho preso parte al siminari di: Riflessi, Reazioni di Raddrizzamento, Risposte di Equilibrio; Schemi Neurologici di Base; Sviluppo Ontogenetico; Sensi e Percezione I e II. Sempre in questo ambito, ho svolto un tirocinio presso il Centro di Maternità e nascita Il Melograno.

Ho una formazione come facilitatrice del potenziamento cognitivo tramite il metodo Feuerstein ed ho frequentato il corso base della "Settimana Psicopedagogica" sui DSA organizzata dall'ASP Paolo Ricci.
Possiedo inoltre una solida formazione nell'ambito dello spettro autistico e del ritardo cognitivo, grazie alla costante partecipazione a numerosi corsi, convegni e seminari sia in Italia che all’estero. L'approccio che attuo in questo ambito è di tipo cognitivo-comportamentale per la programmazione delle attività accademico-scolastiche e il TEACCH per promuovere l'autonomia.

ESPERIENZE PROFESSIONALI

Attualmente lavoro come libera professionista a Roma e a Pomezia, occupandomi prevalentemente di educazione genitoriale, ri-abilitazione e potenziamento cognitivo di bambini autistici e sindromici, sostegno psicologico, psicoterapia individuale, di gruppo e all'età evolutiva.

Insieme a dei colleghi nel giugno 2010, ho fondato una Associazione di Promozione Sociale (il Prisma) che si occupa di organizzare soggiorni estivi, uscite e laboratori per bambini e ragazzi che hanno una diagnosi all'interno dello spettro autistico, di cui sono la presidente.

Dal 2001 lavoro nell'ambito dell’abilitazione-riabilitazione con tecniche cognitivo-comportamentali, in particolar modo con i disturbi pervasivi dello sviluppo e con il ritardo cognitivo, in collaborazione con varie associazioni e centri di riabilitazione pediatrica convenzionati presenti a Roma e nel territorio della Regione Lazio.

Gestisco il sito psicologiailfilo.it online dal 2006.

Vai al Sito Personale